giovedì 20 ottobre 2016

Nuove lezioni di cerimonia del tè personalizzabili

Come avevo accennato nel post precedente, dato che la nuova sede non si trova in centro storico ma in campagna, abbiamo deciso di organizzare degli orari più flessibili e dei programmi di lezioni personalizzabili in base alle proprie esigenze per far si' che i nostri studenti possano continuare a frequentare le lezioni con facilità.



Ecco i più comuni "pacchetti" di lezione che proponiamo ai nostri studenti con i relativi prezzi.


1) studio classico:
prevede una lezione a settimana di un'ora e mezzo/due ore per un totale di quattro lezioni al mese 
oppure 
due lezioni quindicinali di tre ore ciascuna. 

La lezione è solitamente privata e solo ogni tanto è di gruppo. Il costo è di 100 euro mensili anticipate. 

2) seminari: 
prevedono due giorni interi di lezione che possono essere fatti una volta al mese o su richiesta (anche nei fine settimana).
Solitamente gli orari del primo giorno vanno circa dalle 15.30 alle 18.30 e nel secondo giorno vanno circa dalle 9.00 alle 12.00, ma si possono concordare e personalizzare. 
Il costo è sempre di 100 euro a seminario anticipate. 

Su richiesta si forniscono informazioni di dove trovare l'alloggio più vicino. E' possibile trovare sistemazioni anche a basso costo ed è possibile, con un piccolo sovrapprezzo, per coloro che non sono auto muniti, venire in treno fino alla stazione di Massarosa - Bozzano ed essere venuti a prendere e riportati in auto. 

Per far fare una prova ai principianti che non conoscono la cerimonia del tè possiamo fare una lezione di un'ora e mezzo/due ore, da concordare, a 15 euro. 

La lezione viene fatta in una stanza "stile chashitsu" con pavimento in tatami (come si vede dalle foto dei post sul nostro blog). La Maestra è italiana e diplomata all'Omotesenke e indossa sempre il kimono. Tutti gli utensili utilizzati sono originali giapponesi e cambiano secondo le stagioni e le occasioni. 
Durante la lezione ci sarà una parte di tempo dedicata a  imparare a fare l'ospite e una parte per imparare a preparare il tè come "maestro". Ci sarà anche la lezione su come imparare a sistemare gli utensili e usare mizuya (la zona giapponese di preparazione). 
Una volta al mese faremo anche un po' di teoria. 
Cominceremo con la parte più semplice della cerimonia del tè che è usucha per poi passare alle parti più complesse come koicha, cerimonia di carbone, pasto kaiseki e tutti gli altri elementi che compongono un chaji. 



Nessun commento:

Posta un commento